La Governance

della Solesi S.p.A. mira ad una corretta ed efficiente gestione dell’impresa attraverso un sistema di management aziendale trasparente e responsabile, rivolto sia a tutti i componenti interni della società che agli interlocutori esterni.

L’ambizione per il raggiungimento di una buona Corporate Governance è saper individuare sempre nuovi margini di miglioramento, renderla un “work in progress” al fine di stimolare tutti gli interessati ed applicare il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo nel pieno rispetto del Codice Etico adottato su cui vigila l’Organismo di Vigilanza (Odv) di SOLESI S.p.A

Il sistema è quindi implementato con l’adozione di principi, procedure integrate, che caratterizzano tutte le attività svolte dalle diverse componenti organizzative ed operative.

Modello di organizzazione

Il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001  (nel prosieguo D.Lgs. 231/2001) ha introdotto per la prima volta nell’ordinamento italiano la “responsabilità amministrativa degli enti per illeciti dipendenti da reato”. Sulla base di tale normativa gli enti possono essere sanzionati con una pena pecuniaria e/o interdittiva, in relazione a taluni reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso da:
a) persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’ente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale; b)nonché da persone che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo dello stesso (cd. “apicali”); c) persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti di cui alla lettera a) (cd. “sottoposti”).
In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. n. 231/2001, il Consiglio di Amministrazione di SOLESI S.p.A. in data 30 novembre 2015 ha deliberato l’adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo atto a prevenire la commissione dei reati ivi previsti.

Il Modello organizzativo è composto da:
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo:
Parte Generale
Parte Speciale
Allegati al Modello

Organigramma funzionale

Organismo di vigilanza

Il D.Lgs. n. 231/2001, all’art. 6, comma 1, lett. b) prevede, tra i presupposti indispensabili per l’esonero dalla responsabilità conseguente alla commissione dei reati, l’istituzione di un Organismo di Vigilanza interno all’Ente – (nel seguito denominato “OdV”) – dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.
Pertanto la Società, nell’ambito dell’adeguamento del proprio sistema di organizzazione e controllo alle disposizioni del D.Lgs. n. 231/2001, ha provveduto all’istituzione di un Organismo di Vigilanza collegiale misto, incaricato di vigilare sull’adeguatezza e funzionamento del Modello (di seguito OdV). Compongono l’Organismo due membri esterni, uno dei quali nominato in qualità di Presidente, ed un membro interno così da assicurare competenze multidisciplinari.

Codice etico

Il Codice Etico rappresenta un Allegato fondamentale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo. Nello svolgimento delle proprie prestazioni, tutti coloro che agiscono, operano e collaborano a qualsiasi titolo con la Solesi S.p.A. (dipendenti, consulenti, fornitori e terzi in genere) si trovano a dover affrontare situazioni che richiedono l‘adozione di comportamenti rilevanti sotto diversi profili, tra i quali, i più importanti, quello etico e quello legale (c.d. “Destinatari” del Codice).
Tutti hanno il dovere di tenere e far tenere ai propri collaboratori e ai propri interlocutori un comportamento conforme ai generali principi di assoluta onestà, lealtà, buona fede, equilibrio, correttezza e diligenza, oltre che agli specifici obblighi che possano derivare dalla deontologia e, comunque, da quei principi ritenuti dovuti in virtù del contesto e delle finalità della propria missione.
Il Codice Etico ha come finalità quella di fornire generali indirizzi di carattere etico comportamentale, cui conformarsi nella esecuzione delle proprie attività, nonché di contribuire a prevenire la realizzazione dei reati presupposto previsti dal D.Lgs. n. 231/2001.

Leggi il Codice Etico

Sede legale

Via Stentinello, 9 int. 13
96100 Siracusa
Tel.: 0931/751411
Fax: 0931/756944
Email: solesi@solesi.it

Sede commerciale

Via Carlo De Angeli, 3
20141 Milano Tel.: 02/6694125
Fax: 02/6694145
Email: solesi.milano@solesi.it

Branch estere

Belgium Branch - Brussels
Denmark Branch - Roskilde
France Branch - Lyon
Poland Branch - Poznan
Slovakia Branch - Bratislava

Gruppo irem

Via Stentinello, 9
96100 Siracusa
Tel.: 0931/787011
Fax: 0931/756875
Email: irem@iremspa.it