I nostri valori

La Solesi considera la sostenibilità come uno dei valori alla base della propria cultura aziendale.
La gestione sostenibile come modello di business e di sviluppo delle strategie e dei processi interni rappresenta un elemento imprescindibile per le nostre attività.
Per il raggiungimento dei propri obiettivi la Solesi S.p.A. ha adottato ed implementato un Sistema di Gestione Integrato che ha permesso all’organizzazione di ottimizzare ed armonizzare tutti i processi di gestione e le attività aziendali, garantendo nel contempo la conformità ai vari Standard nazionali ed internazionali.

Sicurezza

L’applicazione degli standard internazionali, nonché il rispetto delle prescrizioni di legge e dei regolamenti interni, sono un aspetto fondamentale, oltre che efficace, per prevenire qualsiasi criticità in materia di sicurezza.
La SOLESI S.p.A. implementa ed attua dal 2010 un Sistema di Gestione per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro conforme allo Standard OHSAS 18001-2007 prima e ISO 45001 adesso in modo da migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute ed il benessere dei lavoratori, permettendo di aumentare la performance aziendale, oltre che ad ottemperare alle prescrizioni normative.
Dal 2010, il nostro Sistema di Gestione è conforme anche ai requisiti VCA / SCC (Safety Health and the Environment Checklist Contractors) consentendo all’azienda di operare nell’ambito dei grandi impianti industriali di Belgio, Germania e Paesi Bassi.
Il Focus aziendale è quindi quello di attuare tutte le possibili azioni preventive a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, in modo da raggiungere l’obbiettivo “ZERO INCIDENTI”, la riduzione dei “NEAR MISSES” e  la prevenzione delle lesioni e delle malattie professionali.
Negli anni SOLESI ha ottenuto diversi riconoscimenti per le sue performance in materia di sicurezza nei cantieri:

  • Award for the best HSE performance in the ROG Project (Maggio 2016, cantiere TOTAL di Anversa);
  • Adward to Solesi’s Supervisor for outstanding safety performance (Maggio 2013, cantiere TS LNG, Terminal Méethanier de Dunkerque
  • Trofeo Sicurezza Imprese Appaltatrici (2013, cantiere ITALGAS di Mestre e Venezia)
  • Trofeo Sicurezza Imprese Appaltatrici (2012, cantiere ITALGAS di Mestre e Venezia)
  • Bronze Pennant for Excellent Safety performance (2012; cantiere AIR PRODUCT di Gent)

Qualità

Il Sistema Qualità è stato il primo ad essere stato implementato dalla SOLESI nell’anno 2003; da allora l’organizzazione lo ha migliorato sino ad istituire, nel 2015, il Sistema Integrato attualmente in vigore, che ha permesso di ottimizzare le performance e le risorse aziendali a tutto campo.
Dal 2014 la SOLESI ha ottenuto anche la certificazione ISO 3834-2 per i lavori di saldatura di carpenteria metallica.
La Solesi S.p.A. è stata da sempre un’organizzazione orientata al mercato e al cliente, ovvero una società che si è impegnata e si impegna ogni giorno a fornire qualità eccellente nelle proprie realizzazioni e servizi competitivi per soddisfare i bisogni e le aspettative dei committenti. Per questo motivo la Qualità assume un ruolo chiave per poter guidare con successo il lavoro di tutte le funzioni.
L’attenzione per l’innovazione e il perfezionamento dei processi lavorativi ha stimolato, infatti, la società a migliorarsi costantemente e fare della cultura della qualità, della crescita delle risorse e dell’atteggiamento proattivo un asset in grado di generare valore, una sfida per il rafforzamento costante della propria competitività.

Ambiente

La Solesi S.p.A. dal 2006 si è dotata di un Sistema di Gestione Ambientale certificato secondo lo Standard UNI EN ISO 14001.
Oggi la gestione ambientale è stata inglobata nel sistema di Gestione Integrato societario.
La sostenibilità ambientale nasce dalla volontà aziendale di garantire che ogni processo dell’azienda sia monitorato costantemente e sia minimizzato il proprio impatto sull’ambiente.
La Direzione definisce la propria politica nel rispetto delle norme Ambientali; essere competitivi significa puntare a differenziare le caratteristiche dei propri servizi attraverso una costante ricerca volta al miglioramento dei processi aziendali anche dal punto di vista del loro impatto ambientale.
Il crescente investimento dell’azienda nello sviluppo di competenze miglioramento nel settore ambientale ha consentito di impegnarsi anche nella ricerca ed applicazione di azioni di sotto il profilo dell’efficienza energetica e ha permesso di implementare e certificare il sistema societario in accordo allo Standard internazionale ISO 50001.

Anticorruzione

La società vuole dimostrare ai propri stakeholder di tenere sotto controllo il rischio della corruzione e sviluppare una cultura di trasparenza, conformità e integrità.
La crescente consapevolezza dei danni causati dalla corruzione ha sollecitato la definizione di strategie e azioni tese a ridurne il rischio e gli impatti, anche tenendo conto dell’utilità, a fronte della globalizzazione del crimine, di disporre di uno strumento normativo transazionale di contrasto ai fenomeni corruttivi.
La società ha, infatti, deciso di implementare il proprio sistema integrato in accordo alla norma UNI ISO 37001 e certificare il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, che specifica le misure e i controlli adottati dall’organizzazione per monitorare le proprie attività aziendali ed incrementare l’efficacia di prevenzione del fenomeno di corruzione.

Responsabilità Sociale

La Responsabilità Sociale d’impresa (Rsi) o Corporate Social responsibility (Csr) è, secondo la Comunicazione UE n. 681 del 2011, “la responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società”.
Un’imprenditoria socialmente responsabile significa soddisfare le esigenze del cliente e saper gestire allo stesso tempo le aspettative di altri stakeholders, come ad esempio il personale, i fornitori e la comunità locale di riferimento.
In linea con questo orientamento Solesi S.p.A. si è attivata per intraprendere uno “stile gestionale” socialmente responsabile, orientato al coinvolgimento degli stakeholder e ha portato l’Azienda ad avviare il percorso per il conseguimento della Certificazione Etica secondo la Norma Internazionale SA8000.
Tramite l’implementazione del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale, conforme ai requisiti della norma SA8000 vigente, Solesi S.p.A. si impegna a rispettare gli standard più rigorosi di condotta etica e professionale nei confronti dei dipendenti, dei collaboratori e di tutti gli interlocutori aziendali: clienti, fornitori, partner, istituzioni, comunità locale. Leggi qui la nostra politica SA8000.

Sede legale

Via Stentinello, 9 int. 13
96100 Siracusa
Tel.: 0931/751411
Fax: 0931/756944
Email: solesi@solesi.it

Sede commerciale

Via Carlo De Angeli, 3
20141 Milano Tel.: 02/6694125
Fax: 02/6694145
Email: solesi.milano@solesi.it

Branch estere

Belgium Branch - Brussels
Denmark Branch - Roskilde
France Branch - Lyon
Poland Branch - Poznan
Slovakia Branch - Bratislava

Gruppo irem

Via Stentinello, 9
96100 Siracusa
Tel.: 0931/787011
Fax: 0931/756875
Email: irem@iremspa.it