HSE-Q

Il rispetto delle politiche HSE-Q costituisce per la SOLESI S.p.A. uno dei principi fondamentali della cultura aziendale e rappresenta un pilastro dell’efficienza del Gruppo. La Sicurezza sul Lavoro e la Salute dei lavoratori, la tutela dell’ Ambiente ed i processi organizzativi gestiti secondo canoni di Qualità rappresentano elementi imprescindibili per le nostre attività a cui sono assegnate risorse interne specifiche e tecnici esperti.

Per il raggiungimento dei propri obiettivi la Solesi S.p.A. ha adottato ed implementato un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza che ha permesso all’organizzazione di ottimizzare ed armonizzare tutti i processi di gestione e le attività aziendali, garantendo nel contempo la conformità alle norme ISO9001, ISO14001; OHSAS 18001, ISO 3834-2 ed il modello Etico secondo il D.Lgs. n. 231/2001.

Sicurezza

L’Amministratore Unico della SOLESI S.p.A. ritiene che l’applicazione delle norme tecniche di sicurezza, nonché il rispetto delle prescrizioni di legge e regolamenti interni, siano fondamentali per un’efficace prevenzione in ambito sicurezza.

Per ottemperare alle normative vigenti in materia di sicurezza la SOLESI S.p.A. implementa ed attua dal 2010 un Sistema di Gestione della Sicurezza Sul Lavoro (SGSSL) conforme agli Standard OHSAS 18001-2007 e volto a gestire i requisiti della legislazione vigente in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, perseguendo il miglioramento continuo del livello di sicurezza delle prescrizioni in materia di SSL.
Oggi il sistema è stato integrato con quello della Qualità e Ambientale (Sistema di Gestione Integrato).
Il Sistema Sicurezza adottato dalla SOLESI S S.p.A è documentato nel Manuale di Gestione Integrata e nelle Procedure ed Istruzioni Operative emesse a supporto dello stesso.

Tutti i dipendenti (dirigenti, quadri, impiegati, operai) in relazione ai propri compiti e autorità sono tenuti a partecipare attivamente affinché quanto prescritto nel Manuale, nelle Procedure ed indicato nelle Istruzioni Operative, sia attuato.
Punto cardine del sistema è che siano attuate tutte le possibili azioni preventive a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, in modo da ridurre le probabilità di accadimento di INCIDENTI e/o INFORTUNI per il raggiungimento dell’obbiettivo di “ZERO INCIDENTI”, riduzione dei “NEAR MISSES” e  prevenzione delle lesioni e delle malattie professionali.

La SOLESI ha ottenuto diversi riconoscimenti per i suoi cantieri senza incidenti:

  • Award for the best HSE performance in the ROG Projest in the month of May 2016 – TOTAL cantiere di Anversa;
  • Trofeo Sicurezza Imprese Appaltatrici 2013 – ITALGAS cantiere di Mestre/Venezia
  • Trofeo Sicurezza Imprese Appaltatrici 2012 – ITALGAS cantiere di Mestre/Venezia
  • Bronze Pennant for Excellent Safety performance 2012; 100.000 man-hours with out  a recordable incident- AIR PRODUCT cantiere di GENT
  • Adward May 2013 to Solesi’s Supervisor for outstanding safety performance on the Terminal Méethanier de Dunkerque – TS lng cantiere di Dunkerque

Qualità

Il Sistema Qualità è stato il primo ad essere stato implementato dalla SOLESI nell’anno 2003; da allora l’organizzazione ha avuto modo di affinarlo sino a giungere al Sistema Integrato attualmente in vigore che ha come scopo ultimo il raggiungimento della qualità totale. L’obbiettivo della nostra organizzazione, seppur ambizioso, è di  passare dal Controllo della Qualità (verifica che il lavoro già portato a termine sia in linea con i parametri richiesti) alla Certezza della Qualità con cui  si assicura che la Qualità sia insita nel processo produttivo e tramite la quale solamente il lavoro che soddisfa i parametri richiesti può essere portato a termine.

Negli ultimi anni La SOLESI ha ottenuto la certificazione ISO 3834-2 per la saldatura di carpenteria metallica.

Da anni la SOLESI è certificata in Italia per la partecipazione a gare d’appalto per lavori pubblici ai sensi del D.P.R. 207/2010. L’attestazione SOA della SOLESI copre diversi settori: Edifici civili e industriali; Strade; Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione; lavori interra, impianti, ecc.

Ambiente

La Solesi S.p.A. dal 2006 si è dotata di un Sistema di Gestione Ambientale certificato secondo la Norma UNI EN ISO 14001.
Oggi il sistema è stato integrato col sistema di Gestione Qualità e col sistema di Gestione Sicurezza.

La conformità alle normative ambientali nasce dalla volontà aziendale di garantire che ogni processo dell’azienda sia monitorato costantemente al fine di minimizzare l’impatto ambientale delle attività svolte.
La Direzione definisce la propria politica nel rispetto delle norme Ambientali; essere competitivi significa puntare a differenziare le caratteristiche dei servizi attraverso una costante ricerca volta al miglioramento dei processi aziendali anche dal punto di vista del loro impatto ambientale.
Obbiettivo della Direzione è finalizzare gli sforzi di tutto il personale ad un’attenta gestione delle problematiche legate all’ambiente che  va perseguito col:

• rispetto delle leggi e norme vigenti;
• visione orientata alla necessità di ridurre l’inquinamento e l’impatto ambientale;
• impegno da parte dell’intera organizzazione al continuo miglioramento e alla prevenzione dell’inquinamento.

Sede legale

Via Stentinello, 9 int. 13
96100 Siracusa
Tel.: 0931/751411
Fax: 0931/756944
Email: solesi@solesi.it

Sede commerciale

Via Carlo De Angeli, 3
20141 Milano Tel.: 02/6694125
Fax: 02/6694145
Email: solesi.milano@solesi.it

Branch estere

Belgium Branch - Brussels
Denmark Branch - Roskilde
France Branch - Lyon
Poland Branch - Poznan
Slovakia Branch - Bratislava

Gruppo irem

Via Stentinello, 9
96100 Siracusa
Tel.: 0931/787011
Fax: 0931/756875
Email: irem@iremspa.it